Netanyahu non si ferma: “Avanti su Gaza City” nonostante le proteste
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Netanyahu non si ferma: “Avanti su Gaza City” nonostante le proteste

Benjamin Netanyahu

Israele prosegue l’offensiva a Gaza City. Netanyahu: “Avanti su Gaza City”. L’IDF rivendica: “Nel raid sul Nasser uccisi sei terroristi”.

Le strade di Israele si sono riempite ancora una volta di manifestanti. Ma il governo guidato da Benjamin Netanyahu sembra intenzionato a non cedere. “Avanti su Gaza City”, ha ribadito, confermando la volontà di proseguire con l’offensiva nella Striscia.

Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu – newsmondo.it

Proteste diffuse in Israele contro la guerra

Il malcontento è stato guidato dal Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi, che ha indetto una manifestazione a livello nazionale per chiedere la fine del conflitto e una tregua con Hamas. I manifestanti, tra cui numerosi familiari degli ostaggi, hanno bloccato le arterie principali, bruciato pneumatici e marciato verso l’ufficio del premier a Gerusalemme. “Celebrate mentre gli ostaggi muoiono di fame”, hanno gridato i dimostranti rivolgendosi ai ministri dell’esecutivo durante una cena di gala.

Il clima resta teso. Nonostante la partecipazione massiccia, “l’atteso incontro del governo si è concluso ‘senza alcuna discussione sull’ultima proposta di tregua di Hamas’”, secondo i media israeliani. Nessun voto formale è stato espresso, a conferma che l’esecutivo resta determinato a conquistare Gaza City.

Il raid sull’ospedale Nasser e la versione dell’IDF

Nel frattempo, come riportato da ansa.it l’IDF è sotto accusa per il bombardamento dell’ospedale Nasser a Khan Younis, che ha suscitato condanna internazionale. In un rapporto preliminare, i militari hanno dichiarato: “La brigata Golani ha colpito la telecamera sul tetto del centro medico ritenendo che fosse stata piazzata lì da Hamas per monitorare i movimenti dei combattenti”.

L’attacco ha provocato 21 morti, tra cui 5 giornalisti e diversi soccorritori. Tuttavia, l’IDF ha affermato che “sono stati identificati sei terroristi di Hamas, incluso uno che partecipò alle stragi del 7 ottobre”. Il capo di Stato Maggiore ha chiesto ulteriori indagini per verificare se “l’attacco sia stato concordato con il comando centrale”, lasciando intendere che le truppe potrebbero aver agito autonomamente.

Leggi anche
Come camminare correttamente per dimagrire, è l’esercizio più in voga del momento

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2025 9:04

Come camminare correttamente per dimagrire, è l’esercizio più in voga del momento

nl pixel